Servizio di Cremazione a Milano
Cremazione: autorizzazioni e dispersione delle ceneri
Con l’approvazione della legge 130 del 2001 anche in Italia è stato semplificato l’iter burocratico per la cremazione di una salma, con eventuale dispersione delle ceneri o il conferimento in un’urna da tenere nella residenza del congiunto o in un luogo ad hoc. Negli ultimi anni, le richieste di cremazione sono aumentate notevolmente così come le strutture autorizzate. L’iter burocratico non è semplice e affidarsi a un’agenzia funebre con anni di esperienza sul territorio milanese è la miglior scelta che possiate fare. Noi di Onoranze Funebri La Madonnina a Milano seguiamo tutte le pratiche per la cremazione e ci rivolgiamo solamente a centri autorizzati presenti sul territorio. Assicuriamo un servizio completo, con la cremazione certificata, l’eventuale dispersione delle ceneri dopo la cremazione e l’iter per la richiesta di affidamento delle ceneri all’interno dell’urna cineraria.
Che cos'è la cremazione
La cremazione consiste nell’incenerimento e combustione della salma o dei resti mortali provenienti da estumulazione ordinaria, esumazione ordinaria o straordinaria di una persona. La procedura avviene solamente in centri autorizzati e in forni crematori che rispettano tutte le norme di igiene e sicurezza.
Una volta concluso l’atto di cremazione, le ceneri vengono raccolte, inserite in un’urna cineraria sigillata e con una targhetta identificativa. L’urna può essere tumulata, sepolta, oppure consegnata ai congiunti a seconda delle volontà del defunto. Per effettuare la cremazione del corpo è necessaria l’autorizzazione o la volontà esplicita della persona tramite un atto notorio o l’iscrizione ad associazioni riconosciute che prevedono la cremazione delle salme.
Le pratiche per la cremazione: cosa fare
L’iter burocratico per la cremazione non è semplice e farsi seguire da un’agenzia funebre specializzata permette di risolvere la questione in pochissimi giorni. Per ottenere l’autorizzazione alla cremazione è necessario presentare un documento che attesti le volontà della persona defunta:
- Un atto testamentario depositato presso uno studio notarile.
- Un atto olografo che rispetti le norme del Codice Civile e pubblicato da uno studio notarile.
- L’iscrizione in vita a un’associazione legalmente riconosciuta che ha come scopo la cremazione del corpo degli associati.
Se il defunto non ha lasciato una dichiarazione testamentario o non è iscritto a nessuna associazione, la richiesta di cremazione può essere effettuata dal coniuge o dalla persona unita civilmente, oppure dal familiare più prossimo fino al sesto grado di parentela. Nel caso di più familiari dello stesso grado, è necessaria l’approvazione dalla maggioranza assoluta (50%+1) per procedere.
Le pratiche per la cremazione devono essere depositate nel comune del luogo di morte oppure nel municipio dove viene tumulata l’urna o dove riposano le ceneri (nel caso in cui i congiunti o i parenti decidono di tenere in casa le ceneri del defunto).
Una volta ottenuta l’autorizzazione ed effettuata la cremazione, viene rilasciato un documento che accompagna la salma (le ceneri) fino alla destinazione finale. Bisogna conservare la certificazione in caso di dispersione delle ceneri, mentre in caso di tumulazione o di conservazione dell’urna bisogna consegnarla al comune. Nel caso in cui si decida di disperdere le ceneri in un luogo particolare, sono necessarie autorizzazioni ad hoc e procedure più complicate: affidandovi alla nostra agenzia funebre La Madonnina non avrete nessun tipo di problema.
Cremazione Certificata a Milano
Una delle paure più grandi quando si effettua la cremazione del corpo di un proprio caro è di non ricevere le ceneri giuste. Per questo, è stato creato il servizio di Cremazione Certificata: grazie alla collaborazione con i forni crematori, hai la sicurezza di ricevere le ceneri del tuo caro. Il processo è semplice: il famigliare non può assistere alla procedura di cremazione, ma proprio per questo all’interno della bara viene inserita una placca in metallo resistente alle altissime temperature con il nome del defunto e la data di cremazione, oppure con un codice identificativo. Successivamente, la targhetta viene consegnata insieme all’urna funeraria.
Per la dispersione delle ceneri c’è un iter burocratico ad hoc e norme da seguire presenti nella legge 130 approvata nel 2001. In primis, è necessaria la volontà espressa in vita dal defunto ad avere le ceneri disperse in un luogo preciso. Il familiare più prossimo (coniuge, figli, fratelli, sorelle, nipoti, fino al sesto grado di parentela) deve presentare una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà nel quale dichiara le volontà del defunto. La dispersione delle ceneri non può avvenire in qualsiasi luogo, ma solamente in quelli previsti dalla legge:
- In aree ad hoc presenti all’interno dei cimiteri
- In terreni privati all’aperto e previa autorizzazione dei proprietari
- In mare, laghi e fiumi ma solamente nei tratti non idonei alla balneazione.
Nei cimiteri comunali di Milano sono state designate specifiche aree dedicate all’atto della dispersione delle ceneri: il “Boschetto del ricordo” e il “Giardino del ricordo”.
Il “Boschetto del ricordo“, situato nel Cimitero Maggiore, precisamente nel campo 43, è diventato un’area atta alla dispersione delle ceneri a partire dal 2021. L’accesso a questo servizio è concesso sia a chi risiedeva a Milano al momento della morte che a chi non era residente, tuttavia, la dispersione delle ceneri può avvenire solo immediatamente dopo la cerimonia funebre.
In questo contesto, la pratica della dispersione è effettuata mediante un interramento diretto: l’urna viene svuotata in una fossa, che viene poi riempita e il terreno livellato. Importante sottolineare che non è possibile posizionare reperti come cippi, croci o altri oggetti sul sito. Una volta terminato il suo utilizzo, l’intero settore destinato alla dispersione è gradualmente trasformato in un’area verde, abbellita e ombreggiata da varie piante e arbusti.
D’altro canto, il “Giardino del ricordo” presso il Cimitero di Lambrate, istituito nel 2004, adotta un approccio diverso per quanto riguarda la dispersione delle ceneri. Qui, nell’ambito di un’area verde ubicata vicino al Crematorio, le ceneri non sono interrate, ma sparse in superficie e successivamente trasportate nel sottosuolo grazie ad un flusso d’acqua, assicurando un rito di commiato dolce e naturale.
Entrambe le aree offrono un modo per dire addio ai propri cari in un ambiente tranquillo e sereno, in accordo con pratiche ecologiche e rispettando la natura.
Cosa fare per cremare una salma tumulata
La cremazione di un corpo può avvenire anche dopo anni dalla tumulazione della salma. Per questa pratica, è prevista una procedura che in alcuni casi può rivelarsi abbastanza complicata e rognosa: il nostro consiglio è di affidarvi ad agenzie funebri specializzate. In particolare, la cremazione della salma tumulata prevede diversi passaggi:
- L’ottenimento dell’autorizzazione da parte delle autorità competenti.
- L’estumulazione della salma.
- La cremazione.
Onoranze Funebri La Madonnina offre questi e altri servizi per la cremazione a Milano e ti seguiamo in ogni fase, dalle pratiche burocratiche fino alla consegna dell’urna con le ceneri. Per coloro che erano residenti a Milano o che sono deceduti nella metropoli lombarda, affidiamo la fase della cremazione al forno crematorio di Lambrate, un ente rispettato e affidabile nel campo. Onoranze Funebri La Madonnina collabora attivamente con i professionisti di Milano per assicurare che il processo di cremazione sia svolto con la massima cura e rispetto per i tuoi cari defunti, garantendo sempre un servizio di supporto in un momento tanto delicato e difficile.