Fino a non molti anni fa, sarebbe stato sufficiente sfogliare le pagine di un quotidiano locale (o dell’inserto locale di un quotidiano nazionale) per trovarli. I necrologi avevano, infatti, uno spazio dedicato nell’impaginazione del giornale: qui era possibile trovare messaggi di cordoglio per alcuni dei defunti della propria provincia e scoprire così se un nostro vecchio conoscente era venuto a mancare.
Nel corso di pochi anni, la situazione è radicalmente cambiata. Anche i necrologi si sono fatti digitali e lo spazio sulle pagine cartacee dei quotidiani è andato via via riducendosi. Oggi è molto più semplice trovare un necrologio online anziché sulle pagine di qualche giornale locale. Così, se ti stai chiedendo come trovare un necrologio, sappi che la tua ricerca dovrà passare da un motore di ricerca o da un sito specializzato.
L’impresa di Onoranze Funebri “La Madonnina” offre un servizio di necrologi digitali nel quale è possibile raccogliere i messaggi di cordoglio di chi, magari, non è riuscito a partecipare alla cerimonia funebre dal vivo.
Cosa sono i necrologi
Prima di spiegare come trovare il necrologio di un defunto su un sito web, spieghiamo nel modo più chiaro possibile che cos’è un necrologio.
Detto nella maniera più semplice che ci sia, il necrologio è un annuncio funebre. Come detto inizialmente, di solito è pubblicato sulle pagine di qualche giornale, rivista locale o sito web specializzato e fornisce alcune informazioni sulla vita delle persone recentemente scomparse. In un necrologio, è anche possibile inserire un breve elenco dei familiari ancora in vita, oltre a specificare il luogo e il giorno nel quale si terrà la cerimonia funebre.
Come trovare il necrologio di un defunto
Se hai già cercato nelle pagine dei quotidiani locali della tua zona ma non ti sembra di aver trovato il necrologio che ti interessa, puoi affidarti alla Rete. Come abbiamo detto, infatti, sul web sono presenti diversi portali che permettono di pubblicare dei necrologi e raccogliere messaggi di cordoglio da parte di chiunque voglia lasciarli.
Ma come trovare il necrologio online? Prima di tutto, parti da una semplice ricerca con un motore di ricerca (Google, o qualunque altro preferisci utilizzare) per individuare i portali dei necrologi o le pagine web dei quotidiani nei quali è possibile scrivere necrologi.
Individuati quelli che potrebbero contenere l’annuncio funebre che stai cercando, non ti resta che scorrere gli elenchi con tutti i nomi dei defunti. Per fare più in fretta, potrai sfruttare i vari filtri a disposizione per eliminare risultati che non interessano. Potrai, ad esempio, filtrare in base al comune di residenza, sesso e data di pubblicazione, in modo da restringere il campo di ricerca. Talvolta, è possibile utilizzare altri dettagli – come il nome – per ottenere risultati ancora più accurati.
Individuato l’annuncio funebre, ti basterà cliccarci sopra per entrare nella scheda dedicata: qui troverai informazioni sul luogo e ora della cerimonia funebre per poter partecipare. Inoltre, puoi decidere di lasciare un messaggio di cordoglio nel caso in cui non riuscirai a presenziare alla veglia o alla sepoltura.
Con la sua bacheca online riservata ai necrologi, l’impresa di Onoranze Funebre “La Madonnina” permette ai familiari di creare una scheda personale dedicata alla persona che è venuta a mancare. Oltre alle informazioni biografiche e alle immagini, è possibile aggiungere una foto del defunto.
Come scrivere un necrologio
Dalla definizione che abbiamo dato inizialmente, è possibile dedurre cosa scrivere un necrologio. Di seguito, alcune informazioni spesso presenti in un necrologio online:
- Informazioni anagrafiche. Il necrologio deve necessariamente aprirsi con dati e informazioni anagrafiche che permettano a chi lo legge di capire facilmente chi sia il defunto. Per facilitare questa operazione, è possibile anche aggiungere una foto della persona che è venuta a mancare.
- Informazioni biografiche. Un breve riepilogo degli obiettivi raggiunti nel corso della propria vita: carriera lavorativa, hobby, sport praticati e altre informazioni.
- Familiari ancora in vita. Solitamente introdotto dalla frase “Ne danno il triste annuncio…”, questa parte del necrologio dà modo di conoscere quali siano i familiari ancora in vita, in modo che chi vuole può rivolgere loro un messaggio di cordoglio.
- Giorno e luogo delle esequie. Il necrologio si chiude generalmente con indicazioni sul luogo, il giorno e l’orario della cerimonia funebre: un’ultima informazione che potrà tornare molto utile a chiunque voglia prendere parte e salutare per un’ultima volta il defunto.