Arte funeraria: cappelle cimiteriali, edicola funeraria e monumenti funebri
Opere private all’interno delle aree cimiteriali
L’esecuzione di lavori cimiteriali a Milano segue precise disposizioni stabilite dagli uffici di Palazzo Marino. La costruzione e ristrutturazione di cappelle cimiteriali, edicole funerarie e monumenti funebri può essere infatti eseguita solamente da imprese in possesso di un’autorizzazione rilasciata da una delle amministrazioni comunali lombarde.
Prima di progettare interventi di qualunque natura all’interno delle aree cimiteriali, dunque, è necessario trovare una ditta che possa accompagnarvi, passo dopo passo, nella progettazione e realizzazione di cappelle cimiteriali o monumenti funebri e nella fornitura di arte funeraria.
L’impresa di onoranze funebri “La Madonnina”, operativa sul territorio comunale milanese e nelle città dell’hinterland, vanta una lunga esperienza nel settore dei lavori cimiteriali e può offrirvi supporto in tutte le fasi della realizzazione della vostra cappella gentilizia o monumenti funebri a Milano. Sapremo supportarvi nella progettazione, nella scelta di materiali e nella fornitura di oggetti di arte funeraria, grazie ai quali personalizzare e rendere unica la cappella.
Cappelle cimiteriali: quali sono, come si realizzano e come personalizzarle
Detta anche cappella gentilizia o tomba di famiglia, la cappella cimiteriale è una piccola struttura in muratura realizzata su un terreno ottenuto in concessione (a Milano, la concessione ha una durata di 99 anni) destinata a ospitare più defunti appartenenti allo stesso nucleo familiare. La tomba di famiglia (che non va confusa con le edicole funerarie) può essere integrata da una cripta sotterranea e aree destinate a ospitare ossari e urne cinerarie.
In base al materiale e alla struttura, è possibile distinguere fra tre diverse tipologie di cappelle cimiteriali: quelle in muratura rivestite in marmo; quelle in mattoncini a vista e quelle realizzate con moduli prefabbricati. A loro volta, le tombe di famiglia possono essere aperte o chiuse.
Come tutte le opere edili, anche la realizzazione di cappelle cimiteriali deve seguire un iter burocratico ben preciso. Dopo la concessione del terreno da parte del comune, sarà necessario individuare un’impresa autorizzata – come le Onoranze Funebri “La Madonnina” – capace di supportarvi dall’inizio (progettazione e presentazione delle pratiche burocratiche) alla fine (realizzazione e personalizzazione).
Quest’ultima fase, che comprende la personalizzazione, è probabilmente la più importante. Vi permetterà di rendere unica la vostra tomba di famiglia – sia che la stiate realizzando da 0, sia che vogliate ristrutturare una già esistente – scegliendo all’interno di una vasta gamma di soluzioni e prodotti di arte funeraria.
Potrete, ad esempio, scegliere interni ed esterni realizzati in marmo dalle tonalità scure, ai quali abbinare altari in marmo per cappelle cimiteriali dalle tonalità chiare, così da creare un bel gioco di contrasti. L’ingresso potrà essere personalizzato con cancelli in ferro battuto o vetrate colorate decorate. All’interno, invece, avrete la possibilità di selezionare accessori per cappelle cimiteriali di ogni genere: dagli oggetti di arte funeraria a sculture e altari.
Edicole funerarie e monumenti funebri: cosa sono
Le cappelle gentilizie non sono l’unica tipologia di struttura che può essere costruita all’interno di un’area cimiteriale. Tra le varie opere che si possono realizzare, ci sono anche le edicole funerarie – spesso erroneamente confuse con le tombe di famiglia – e i monumenti funebri.
Le edicole funerarie sono costruzioni più piccole e compatte rispetto alle tombe di famiglia, solitamente realizzate a ridosso di altre strutture come i muri di cinta del cimitero. Si tratta sempre di opere cimiteriali private, realizzate da imprese autorizzate dall’amministrazione comunale, progettate e realizzate per ospitare uno o più feretri. Così come le cappelle cimiteriali, anche le edicole possono essere personalizzate sia all’esterno, con coperture in pietra, marmo o granito, sia all’interno con accessori di arte funeraria in marmo o in pietra.
I monumenti funebri sono esempi tipici di arte funeraria per tombe a terra e offrono un ampio ventaglio di possibilità di personalizzazione. Possono essere realizzate in marmo, granito o travertino (e altre pietre meno di pregio), con forme e dimensioni più disparate. Ad esempio, è possibile progettare e realizzare un monumento per un un’unica sepoltura; oppure creare una composizione monumentale a “copertura” di una cripta ipogea, dove sono presenti le salme e i resti di più componenti della stessa famiglia.
Manutenzione per cappelle cimiteriali, monumenti funebri ed edicole funerarie
Tutte le opere cimiteriali private hanno bisogno di lavori di manutenzione continuativa sia per evitare il deterioramento della struttura, sia per mantenere le condizioni igienico-sanitarie stabilite a livello legislativo.
Le cappelle cimiteriali, ad esempio, devono essere progettate e costruite per durare nel tempo: le lastre di rivestimento devono avere uno spessore di almeno 3 centimetri, mentre le falde di copertura sono realizzate con materiali come l’acciaio inox e il rame capaci di garantire una grande longevità; di conseguenza, i materiali e le strutture devono essere manutenuti con regolarità per evitarne il rapido deterioramento.
L’impresa di Onoranze Funebri “La Madonnina” offre un servizio di manutenzione operato da artigiani e professionisti che si prenderanno cura della vostra tomba di famiglia o del monumento funebre di un vostro caro, nel rispetto dell’architettura originaria.